STELLE A NORD EST 2017!!

Dalla rassegna alla kermesse, passando attraverso festival e cooking-show: le occasioni per parlare di cibo sono sempre più numerose e performanti, e a noi sono sempre piaciute! 

Ce n'è una però che amiamo particolarmente... sarà perchè è la più vicina a casa... e lì ci sentiamo di casa!! Che abbia uno scopo di beneficenza è un punto a suo favore, ma la verità è che a STELLE A NORD EST si incontrano colleghi, che sono per la maggior parte anche amici, e ritrovarsi è sempre una festa!  

Per darvi un'idea del clima, e di come anche gli chef sappiano prendersi non troppo sul serio, abbiamo scovato nella memoria del telefono 2 video suuuupeeer amatoriali girati nel corso dell'edizione 2016.
Ve li proponiamo qui con un sorriso!

 
 
 
 

 

EDIZIONE 2017

Lunedì 26 giugno parteciperemo con grande piacere a STELLE A NORD EST 2017, e presenteremo uno dei piatti che nel corso di quest'anno ha riscosso gradimento presso il nostro pubblico.

 
CAVALLUCCIO MARINO 2017 - Lazzaro1915
 

Ispirato al nostro territorio, posto a metà strada tra campagna e mare, CAVALLUCCIO MARINO è una preparazione che esalta sapori di opposta provenienza, in cui la ferrosità della carne rossa sposa l'ostrica e tutto lo iodio che porta con sè!
Amalgamati con successo dalla salsa al beure blanc e lubrificati a dovere da qualche succoso chicco d'uva, i protagonisti del nostro piatto creano un'efficace congiunzione tra terra e mare che esprime pienamente la nostra identità!

Venite a degustarlo! Vi aspettiamo!


STELLE A NORD EST
lunedì 26 giugno, 
Montegrotto Terme, Grand Hotel Terme.  
  

CUOCHI PER 1 GIORNO

CUOCHI PER 1 GIORNO

Piccoli “Cuochi per un giorno” insieme agli chef stellati: il Festival nazionale di cucina per bambini si è svolto l’1 e 2 ottobre a Modena, che si è confermata capitale della cucina 0-12, organizzando la quinta edizione di “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini. Eventi, stand, laboratori, e numerosi grandi chef hanno insegnato ai piccoli cuochi a cucinare numerose ricette, dagli antipasti ai dolci. 
Non potevamo resistere alla tentazione di cucinare insieme all'energia dei più piccoli e così non ci è rimasto che partecipare, ed è stato emozionante!!

Creatività, simpatia, divertimento, ma anche beneficenza: queste le caratteristiche di una delle giornate più giocose trascorse in cucina negli ultimi anni!
... e anche felici di aver contribuito a raccogliere fondi per il "Dynamo Camp", un luogo di vacanza per bambini con gravi patologie.

SCONFINANDO

SCONFINANDO

Inteso proprio come oltrepassare i confini: quelli della nostra regione e quelli della mia professione!
Così il 27 settembre siamo stati ospiti del Beker più multimediale d'Italia per condurre un EDUCATIONAL-COOKING-SHOW, ovvero un appuntamento di approfondimento e di training.

Non l'avete saputo in tempo e non avete partecipato?
Nessun problema: ecco qui qualche video dell'evento!!

A Tavola (a) Le Alture …!?!

A Tavola (a) Le Alture …!?!

A separare il Museo Diocesano, nel cuore di Padova, dal Castello di Grancona, affacciato ai colli Berici, sono, in questi primi giorni di maggio, solo una cinquantina dichilometri!

I due splendidi edifici storici, testimoni della vita pubblica dei due territori di appartenenza,  hanno, a maggio, il GUSTO in comune e, sarà un caso?, anche la nostra presenza!!

Venerdì 6 maggio, infatti, al Museo Diocesano di Padova, nell’ambito della rassegna “A Tavola” si è tenuto l’incontro: Cioccolato…d’autore!, organizzato in collaborazione con il Caffè La Piazzetta: un evento volto ad illustrare il presente del cioccolato artigianale. Il nostro intervento, preceduto da quelli di Simone Sabaini (il cioccolataio di Sabadì) e Luca Cantarin (mastro pasticcere), si è concretizzato in uno dei nostri piatti classici, il croccante di polenta con fegato alla veneziana al burro di cacao, saor e fava di cacao: un crescendo di aromaticità e sapore capace di riservare al cacao un ruolo di tutto rispetto anche nel mondo dei salati!

Saremo al Castello di Grancona, invece, lunedì 16 maggio, e cucineremo per gli ospiti della cena di Gala dell’evento “Le Alture”, il cui ricavato sarà investito nella formazione di un giovane e meritevole chef del territorio, al quale sarà data la possibilità di studiare presso l’Università del Gusto.

…e saremo in buona compagnia!

Alberto Basso, Alessandro Dal Degan, Davide Botta, Leandro Luppi, Oliver Piras, Matteo Rizzo, Stefano Baiocco: queste le firme del menù, assolutamente da non perdere!

STARS COOKING 2016: NOI CI SIAMO!

STARS COOKING 2016: NOI CI SIAMO!

Manca qualche giorno all’apertura della Stars Cooking Arena: lo spazio dedicato ai protagonisti della gastronomia nazionale presso la Fiera di Pordenone “CUCINARE PER PIACERE PER MESTIERE”… e ci saremo anche noi!

Saremo ospiti di Fabrizio Nonis, giornalista enogastronomico e conduttore televisivo dalle origini friulane che proprio a Pordenone conduce lo spazio dedicato alle interviste e ai cooking shows di alcuni tra i più affermati chefs d’Italia. Saranno numerosi, famosi e stimati gli ospiti chiamati ad esprimere con fatti e parole la propria filosofia di cucina.

“Sono tutti miei amici personali” -dice Fabrizio- “prima che colleghi e professionisti da me molto stimati, che si rivelano sempre una risorsa preziosa da cui attingere novità e spunti. Sono sinceramente grato a tutti loro per aver accettato il mio invito, e sono certo che l’edizione 2016 dell’evento Cucinare supererà ogni più rosea previsione: c’è tanta voglia di bellezza, positività ed energia, oggi, e la cucina rappresenta senza ombra di dubbio il cuore dell’italianità più autentica, un motore da far correre a pieni giri per rilanciare l’immagine del Belpaese nel mondo”.
E per Lazzaro1915 sarà un onore partecipare!

Per tutti coloro che proprio il giorno di San Valentino volessero dedicarsi anima e corpo all’oggetto della propria passione: la cucina, l’appuntamento è in fiera a Pordenone!

Piergiorgio presenterà:

“Take me to the river…storie lungo il Bacchiglione”
Degustazione: Crème caramel di spaghetto integrale biologico Zara con ragù di rigaglie d’oca
Dimostrazione: CAPA-GRASSA raccontare un luogo risalendo lungo il fiume Bacchiglione da Chioggia verso i Colli Euganei.

Vi aspettiamo!

info e prenotazioni: www.cucinare.pn/programma

H2O: DA OGGI HA UN MENù TUTTO SUO.

H2O: DA OGGI HA UN MENù TUTTO SUO.

Abbiamo da poco compiuto 100 anni: WOW!!!

Oggi siamo professionisti in confidenza con le più avanzate tecniche di cucina: ci permettiamo il lusso di cambiare consistenza agli ingredienti e cuocere i profumi… impiattando elegantissime esperienze sensoriali.

Complicato? Cerebrale?

Sì, ve lo concediamo: CUCINARE nel 2015 è molto di più che mettersi ai fornelli!

Eppure… pensateci 1 attimo.

Tutta l’elaborazione, l’avanguardia, la poesia e le tecnologie nulla potrebbero confezionare senza il più semplice degli ingredienti: l’ACQUA.

Sostanza basilare di ogni forma di vita conosciuta, elemento primigenio di tutte le culture… ma anche ragione commerciale per la quale nonno Lazzaro aprì nel 1915 una locanda a Pontelongo, proprio sulle sponde del Bacchiglione.

All’acqua, quindi, e alla nostra storia, dedichiamo un piccolo menù degustazione: disponibile tutti i giorni dal mese di settembre.

E’ il frutto della nostra ricerca, espressione limpida della nostra filosofia di cucina.

 

ISTANTANEE D’ACQUA

pan brioche bagnato al brodo di canocchie con gelato al cavolfiore e fave di cacao, aglio nero

scampi, fagioli di Sorana ed orzo al caffè

ravioli di topinambur e bastardo del Grappa con broccoli,  sgombro tostato

cappone di mare in ristretto agrumato con crema d’uovo e cime di rapa

vin brulè?!?

bianco

menu completo
escluse bevande e vini
50 euro

FESTIVAL TRIVENITO DEL BACCALà 2015

FESTIVAL TRIVENITO DEL BACCALà 2015

“Il Trofeo Tagliapietra, simbolo di innovazione e creatività in fatto di ricette di baccalà, sarà assegnato il 2 dicembre ad uno dei sei piatti finalisti – 4 veneti, 1 trentino e 1 friuliano – da una Giuria tecnica stellata.

Ma sino al 20 novembre, data ultima delle cene in calendario al Festival, I GIUDICI SIETE VOI, cari clienti dei ristoranti che, in base al vostro gusto, deciderete nelle singole cene-evento a cui parteciperete il piatto a base di baccalà, salato o stocco che sarà più meritevole di rappresentare il vostro chef“del cuore” nelle successive selezioni.Per diventare protagonisti del Festival, basta (…) prenotare e partecipare. Cosa aspettate?”

Questo l’invito che la Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati rivolgono ai gourmet del Nord-Est!

Potevamo non partecipare alla kermesse?

Certo che no, anzi: eccoci in prima fila con un menù dedicato al pesce baltico tanto caro ai Veneziani della Serenissima!

Ma soprattutto: NON POTETE MANCARE VOI!!!

Giudici golosi ma severi con il compito di eleggere il vostro piatto preferito… ed assicurarci così un posto alla “finalissima” del 2 dicembre!

Quindi prenotatevi e: VOTATE VOTATE VOTATE!

MENù DEL BACCALà

benvenuto

bacio di dama di bietola e baccalà cremoso

pizzaiola

carpaccio di baccalà di fresca salagione, pomodoro e olio all’origano, sfoglia di mozzarella, capperi ed acciuga dolce

con

Monsupello Brut oltrepò pavese DOC

carnaroli stagionato con baccalà “latte e menta” mantecato al cacciocavallo podolico, finocchio croccante candito all’anice

con
Tenuta delle Terre Nere Etna bianco 2013 DOC

nor-way to veneto
baccalà al vapore di alghe salsato allo stoccafisso, polenta croccante, broccoli e radicchio precoce, olive tostate

con
Cantina del Terlano -Alto Adige Vorberg 2013

crema fritta alla veneziana

illy caffé

Inizio serata ore 20.30/21.00

il menu degustazione si intende per tutto il tavolo
menu degustazione completo compresa proposta di vino al calice, mezza minerale
60 euro a persona

3-6 GIUGNO: CHIUSO PER TASTE MILANO

3-6 GIUGNO: CHIUSO PER TASTE MILANO

Corsi di cucina, laboratori, show cooking, chefs e (per la prima volta ospiti in questa manifestazione) i giovani ristoratori europei, i “JRE”: questo e soprattutto tanta tanta cucina di alta qualità è TASTE OF MILANO.

Dal 3 al 7 giugno si succederanno le occasioni per degustare piatti unici preparati nell’ampia area ristorante , cogliere i segreti degli chefs più famosi partecipando ai cooking show, conoscere di persona i talenti più influenti di tutta italia.

E noi potevamo mancare? Certo che no!

Quindi dal 3 al 6 di giugno vi aspettiamo a Taste of Milano con alcuni dei nostri più interessanti, e rivisitati, piatti della tradizione… tipo il nostro Rabbit!

CHIUSO PER CHIANTI CLASSICO

CHIUSO PER CHIANTI CLASSICO

Gallo Nero contro tutti: sfida dentro casa per il rosso più classico dell’enologia italiana!

Sì perchè il territorio del Chianti Classico, dall’epoca del fiasco impagliato alla qualità di oggi ne ha fatta di strada, e dopo 10 anni di restauro ha trovato la sua “casa”.

The House of Chianti Classico, infatti, è il nome con il quale è conosciuto, dalla sua apertura, il chiostro di Santa Maria in Prato, centro enoculturale che accoglie tutti i visitatori (ed estimatori) del Chianti Classico con degustazioni, corsi e serate a tema.

Quella a cui parteciperemo, il 4 ottobre, è solo l’ennesima occasione scelta dal Consorzio Vino Chianti Classico per mettersi in mostra: una degustazione-cena guidata dal miglior sommelier del mondo 2010, Luca Gardini, e preparata LIVE da Piergiorgio: il fine?

Mettere alla prova il “vino della casa” con la cucina extra-regionale, ovviamente!

Che vinca il migliore, dunque, e poichè tra i 2 (litiganti) di solito il terzogode, il maggior vantaggio ce l’avrà il fortunato pubblico presente!

per info e prenotazioni
3336100259
Reservation@thehouseofchianticlassico.it

A TAVOLA CON LE STELLE DEL NORD-EST

A TAVOLA CON LE STELLE DEL NORD-EST

Tutti gli anni, a fine giugno, ospiti di un locale storico ai piedi delle colline di Padova, ad un nutrito numero di gourmet viene offerta un’occasione unica: ripassare la grammatica.

Starete dicendo: ehhhh?!?!?

No, non siamo impazziti, nè abbiamo voglia di scherzare (bhè di essere simpatici però si!), ma avete letto giusto nel titolo!

Non si tratta della solita cena SOTTO le stelle che, per ragioni geografiche, qui da noi sono per forza quelle del nord-est!

La preposizione CON è quella giusta, poichè compagni di una delle esperienze gustative più interessanti dell’estate saranno i ristoranti premiati con le STELLE MICHELIN del nostro territorio!

Mercoledì 25 giugno Antica Trattoria Ballotta di Torreglia farà da padrone di casa a oltre 10 chefs stellati del Veneto, ognuno presente con un’isola-cucina per preparare il proprio piatto forte. Inoltre degustazione di vini e birre, e materie prime di grandissima qualità!

Ci saremo anche noi: fieri di partecipare ad un progetto di beneficenza e di incontrare tanti colleghi ed amici… se avrete la fortuna di esserci, passate a salutarci!

SONO ARRIVATE LE NUOVE GUIDE!!

SONO ARRIVATE LE NUOVE GUIDE!!

Le abbiamo attese con ansia e ricevute con gioia: sono da poco a vostra disposizione le nuove guide “Jeunes Restaurateurs d’Europe”! “Talento e Passione”, il motto della guida che seleziona e segnala i più giovani ed interessanti talenti della ristorazione! Rinnovata nella veste grafica ed illustrata da scatti ironici ed allegri, mappa la ristorazione nazionale in 81 interpreti, che a partire dalla cucina del territorio creano piatti di stile innovativo e moderno.

Nata negli anni settanta per favorire la diffusione di idee tra chefs emergenti, è, oggi, una delle associazioni più autorevoli del settore, a cui siamo fieri di appartenere!

Ritirate la vostra copia al ristorante!