A Tavola (a) Le Alture …!?!

A separare il Museo Diocesano, nel cuore di Padova, dal Castello di Grancona, affacciato ai colli Berici, sono, in questi primi giorni di maggio, solo una cinquantina dichilometri!

I due splendidi edifici storici, testimoni della vita pubblica dei due territori di appartenenza,  hanno, a maggio, il GUSTO in comune e, sarà un caso?, anche la nostra presenza!!

Venerdì 6 maggio, infatti, al Museo Diocesano di Padova, nell’ambito della rassegna “A Tavola” si è tenuto l’incontro: Cioccolato…d’autore!, organizzato in collaborazione con il Caffè La Piazzetta: un evento volto ad illustrare il presente del cioccolato artigianale. Il nostro intervento, preceduto da quelli di Simone Sabaini (il cioccolataio di Sabadì) e Luca Cantarin (mastro pasticcere), si è concretizzato in uno dei nostri piatti classici, il croccante di polenta con fegato alla veneziana al burro di cacao, saor e fava di cacao: un crescendo di aromaticità e sapore capace di riservare al cacao un ruolo di tutto rispetto anche nel mondo dei salati!

Saremo al Castello di Grancona, invece, lunedì 16 maggio, e cucineremo per gli ospiti della cena di Gala dell’evento “Le Alture”, il cui ricavato sarà investito nella formazione di un giovane e meritevole chef del territorio, al quale sarà data la possibilità di studiare presso l’Università del Gusto.

…e saremo in buona compagnia!

Alberto Basso, Alessandro Dal Degan, Davide Botta, Leandro Luppi, Oliver Piras, Matteo Rizzo, Stefano Baiocco: queste le firme del menù, assolutamente da non perdere!